Per dare una idea di cosa stiamo parlando, pubblichiamo le foto di una BMW X5 M Sport e di una VW Tiguan R, nuove di concessionaria, auto configurate, ordinate e pagate oltre 60.000 euro! e la lista di auto che arrivano da noi in queste condizioni appena ritirate - sfortunatamente - è ancora lunga.
Per la BMW era stata richiesta una lucidatura per eliminare i segni del lavaggio, ma questo ha peggiorato ulteriormente la situazione.
Sulla VW invece un lavaggio svolto in maniera davvero grossolana, uno dei problemi del processo di preconsegna infatti è la gestione dei tempi e della logistica, si notano ancora le evidenti striature del panno, oltre ai micrograffi causati dal lavaggio.
Quindi cosa prevede il nostro processo nel dettaglio?
- Pulizia approfondita ed accurata.
Tutto inizia con un super lavaggio. La parte esterna dell'auto viene trattata pannello per pannello (e pennello dopo pennello) con estrema accortezza, a mano e con panni in microfibra antigraffio dall' elevato potere assorbente. I prodotti utilizzati sono tutti a PH neutro ed estremamente ben lubrificati per favorire lo scorrimento dei panni senza graffiare la vernice.
Diamo una importanza rilevante ai cristalli, ai fregi, ai tagli porta e baule, e a tutti quei dettagli che vengono solitamente tralasciati.
In questa fase, l'obiettivo è di non causare danni lasciando le superfici inalterate.
- Preparazione della superficie alla lucidatura.
Oltre ad essere decerata, prima di procedere con la fase di lucidatura, per noi è imperativo "decontaminare" tutte le superfici da trattare, utilizzeremo una speciale argilla elastica non abrasiva progettata per sollevare e intrappolare i contaminanti, particelle incastrate nella vernice (ma anche da vetri, fregi lisci e fanaleria) che non vanno via con il semplice lavaggio, sto parlando ad esempio di polvere dei freni, smog, asfalto, resina, residui ambientali e tracce di piogge acide.
Si tratta a tutti gli effetti di uno scrub tipo "maschera per il viso" che andrà ad eliminare l'effetto ruvido al tatto presente anche su veicoli nuovi, poichè trasportati su bisarche o treni oppure lasciate parcheggiate per mesi nei piazzali.
Una delle obiezioni più frequenti è che molti reputano eccessivo il passaggio della decontaminazione su una vettura nuova. Bene, se per ipotesi l'auto sia effettivamente già pronta per la lucidatura, il passaggio di preparazione si risolverà in pochi minuti ed avremo la certezza di aver effettuato la procedura in maniera corretta.
Se non hai mai sentito parlare della decontaminazione, abbiamo scritto un breve articolo che trovi qui.
- Prima verifica.
L'auto viene controllata con delle speciali lampade per ispezione vernici con illuminazione calda / fredda al fine di controllare eventuali difetti, che nel caso vengono corretti. Solo quando tutto è ok, si procede al passaggio successivo.
- Pulizia Vernice e Lucidatura.
Anche se nuova, l'auto va lucidata per almeno tre motivi:
- Incrementare la brillantezza e la definizione della vernice, esaltando una finitura perfetta estremamente lucida e senza ologrammi
- Rimuovere eventuali difetti, come piccoli segni e macchie d'acqua, ma senza utilizzo di composti abrasivi aggressivi che potrebbero surriscaldare la vernice ed abbassare il livello del trasparente
- Assicurare la perfetta performance e adesione creando una base aggrappante per il coating nanotech, creando un fondo spesso diversi micron estremamente liscio e levigato
Le case automobilistiche stanno proponendo colorazioni sempre più particolari che meritano di esprimere al massimo il proprio potenziale, ma che allo stesso tempo sono sempre più delicate e sottili per rispettare le norme ambientali per l'inquinamento. A differenza dei tradizionali polish o paste abrasive, il materiale che utilizziamo non ha bisogno di IPA per essere rimosso, per una lavorazione più veloce ed un risultato decisamente migliore. Una volta controllata, è pronta per il coating!
- CarKultizzata!
Applicazione dei più raffinati coating nanotech disponibili sul mercato.
- Ispezione finale veicolo preconsegna.
L'auto viene controllata ancora una volta dai nostri tecnici prima della consegna.
L'Esperienza CarKult non si esaurisce con l'erogazione del servizio.
Al fine di preservare il risultato ottenuto, studieremo con te un ciclo di manutenzione successivo adeguato (la manutenzione estetica e funzionale a nostro avviso è importante quanto quella relativa a meccanica, tagliandi e sicurezza, sia in chiave di investimento, sia di piacere puro).
Una autovettura costa decine di migliaia di euro, come CarKult, ci piacerebbe aiutarti a mantenerla nuova come il primo giorno che l'hai vista.
Siamo gli apripista di questa tipologia di servizio, sconosciuto praticamente al 95% degli automobilisti, sappi solo che iniziare dal principio a proteggere le superfici ed avere cura dell' auto ti eviterà interventi di ripristino più costosi successivi, come nel caso di alcune vetture con poche settimane di vita!