INTERNI IN PELLE - DETAILING COMPLETO

Prima di proseguire con la lettura di questo articolo, dovresti prima aver visionato la nostra intro alla pelle.

Per questa Audi Q7 del 2018, abbiamo effettuato la procedura completa "Leather Prescription" composta da tre passaggi con pulizia approfondita, ricondizionamento con crema, e protezione nanotech impermeabilizzante tutto marcato Dr. Beasley's.

Perchè ci affidiamo esclusivamente a questi prodotti per la pelle? Insoddisfatti dai prodotti in commercio, destinati alla massa di autolavaggi e centri di Detailing sempre più diffusi, questa fabbrica americana ha deciso di riformulare una intera gamma di prodotti senza vincoli progettuali, con gli ingredienti idonei per ottenere il miglior risultato possibile, nasce così il sistema definitivo "Leather Prescription". Anche su pelle nuova, riuscirai ad avvertire morbidezza extra, un piacevole effetto setoso al tatto, oltre a maggiore facilità di pulizia e conservazione del rivestimento in pelle.

Si tratta di prodotti di nicchia, certo, ma chi è proprio in cerca di questa tipologia adesso saprà a chi rivolgersi, senza dover bruciare soldi nella ricerca acquistando continuamente materiale da provare.

Questa Q7 rappresenta un interessante caso studio perchè sono tantissime le vetture in circolazione in questo stato. I rivestimenti in pelle di questa auto non erano mai stati puliti o trattati dal vecchio proprietario, in tre anni, e anche se apparentemente sembrava perfetta, nella realtà erano sporchi e disidratati, veramente in cattive condizioni, ma recuperabilissimi.

La finitura della pelle dovrebbe apparire "opaca", ma tende ad accumulare uno strato di olii e sporcizia formando una patina compatta liscia e riflettente che la rende lucida. E' lo stesso principio di riflessione e rifrazione che abbiamo spiegato più volte per spiegare la differenza tra la vernice opaca e lucida.

Con una condizione di partenza come questa (la foto del lato sinistro del bracciolo rappresenta il "prima"), e con il desiderio del proprietario di applicare il ciclo completo per riportarla al top, abbiamo pensato di dedicare un pò di tempo extra per documentare il lavoro attraverso un piccolo report. Passo dopo passo andrete quasi a toccare con mano la netta differenza tra ogni singolo passaggio, e capirete perchè prediligiamo questi prodotti, perchè è importante effettuare più passaggi di diversi prodotti anzichè utilizzarne uno che fa tutto (...e niente!) e come si svolge nella pratica questo tipo di lavoro.

Iniziamo!

PULIZIA PELLE STEP BY STEP

Già con la sola pulizia il miglioramento è evidente.

Chiaramente, se possiedi una vettura nuova o relativamente poco utilizzata, dovresti pensare subito a prendertene cura per evitare che si riduca in questo stato, o peggio!

Si parte con il passaggio 1, Fine Leather Cleanser, il pulitore specifico per rivestimenti in pelle dotato della tecnologia brevettata DxNine. Come suggerisce il nome, si tratta di un tipo di detergente delicato, quindi eventuali macchie di natura inorganica verranno rimosse per spot con un passaggio 2 di Opti Leather Cleanser.

Carkult non utilizza sgrassatori generici aggressivi che potrebbero aggredire, danneggiare e macchiare lo strato superficiale della pelle (o nel caso di sedili misto pelle / tessuto, utilizzare lo stesso prodotto per i materiali differenti). L'industria low cost degli autolavaggi cerca di contenere i costi in acquisto dei materiali consumabili, e quindi si utilizza un unico detergente generico quanto più aggressivo possibile indifferentemente su ogni superficie, ogni materiale ed ogni situazione.

La tecnologia attuale ci ha dotati di prodotti chimici che lavorano invece in maniera dedicata, in base anche al tipo di contaminazione da dissolvere. In fin dei conti, a fronte di un investimento iniziale leggermente più alto, il costo del prodotto utilizzato sarà lo stesso, perchè si tratta di usare lo stesso quantitativo di prodotto da un contenitore differente! Ma molti sono terrorizzati dall'idea di dover acquistare 10 prodotti differenti che hanno, apparentemente, la stessa funzione.

Allo stesso modo, il concetto si applica per il vapore che noi utilizziamo sulla pelle solo per igienizzare. Potrebbe andare bene la pulizia a vapore della pelle se fatta con attenzione, ma vogliamo evitare l'effetto "ferro da stiro" che potrebbe far dilatare in maniera irreversibile il rivestimento in pelle.

Molte volte ci imbattiamo in video sui social, o su youtube, dove l'unica cosa che pensiamo alla visione è "povera pelle".

I pulitori vengono spruzzati direttamente sul pennello in modo da generare più schiuma grazie al contatto con l'aria, o direttamente sulla superficie se c'è bisogno di maggiore azione pulente, sempre facendo attenzione a coprire omogeneamente l'area.

Poi viene spazzolato, attendiamo 30/60 secondi di posa dove il prodotto lavora per sciogliere lo sporco in profondità, e rimosso con due panni a pelo lungo per assorbire la parte liquida ed a pelo corto per rifinire.

Utilizziamo una spugnetta in melamina, ma solo per controllare che sia perfettamente pulita, senza sfregare troppo la superficie.

Ecco come si presenta dopo la pulizia dopo un evidente prima / dopo ottenuto nastrando la parte sinistra.

La parte destra del bracciolo rivela ora il suo vero colore!

Tuttavia, anche se pulita, la superficie è ora visibilmente secca e disidratata. Internet è pieno di prima / dopo (o 50/50) simili a questa foto.

Ogni volta che pulisci la pelle, dovresti ricondizionarla per ripristinare la protezione ed i nutrienti di cui ha bisogno.

I pulitori in commercio hanno una piccola percentuale di conditioner all'interno che permette di svolgere l'operazione con un solo passaggio.

Ma mentre il pulitore va rimosso subito, per catturare lo sporco in superficie, il conditioner ha bisogno di tempo per essere assorbito dalla pelle, alla fine dei conti l'ideale è fare due passaggi ma di fatto nessun operatore fa questo tipo di lavoro.

Quale è quindi il miglior prodotto per farlo?

Abbiamo già abbondantemente parlato di Leather Cream nella intro al mantenimento dei rivestimenti in pelle. Basta applicare davvero poco prodotto su un applicatore in cotone morbido (simile agli asciugamani). Lavoriamo con poco prodotto su piccole parti fino a che tutta la superficie non è ricoperta. Il velo di prodotto va lasciato agire per circa 15-20 minuti, ma in questo caso la pelle, veramente disidratata e secca, ha assorbito interamente il prodotto in soli 3 minuti, così velocemente che siamo riusciti a stento a scattare le fotografie!

Sembrava veramente non aspettasse altro.

 

Procediamo quindi con una seconda applicazione. E' abbastanza visibile in foto, il secondo strato è stato più veloce da stendere ed appare già più omogeneo e meno bagnato. I pigmenti della pelle appaiono giò rivitalizzati, ma c'è ancora da lavorare. Dovremo applicare Leather Cream fino a che non vedremo alcun miglioramento. In questo caso non abbiamo notato miglioramenti evidenti dopo la seconda applicazione. Basta davvero poco prodotto, è meglio applicare più strati di poco prodotto che tanto prodotto che comunque non riesce ad essere assorbito e finirà per essere sprecato.

Con la pelle ricondizionata, sarà forte e flessibile e tornerà velocemente in posizione quando proverai a premere su un punto. Risulterà anche molto più morbida e setosa al tatto, con un piacevole profumo di pelle nuova!

Questa foto, davvero esplicativa, permette di distinguere chiaramente:
- sopra, la parte lucida non trattata che riflette il bagliore blu del neon quasi come uno specchio
- sotto, l'area solo pulita, si nota chiaramente l'effetto opaco e non riflettente
- in basso a destra, il riquadro "rivitalizzato" con leather cream, pulito ed idratato, con il colore intenso naturale

 

Oltre a pulire e condizionare, abbiamo già costruito una prima barriera protettiva polimerica. Ma se pretendi il massimo... bisognerà passare ad un nanotech semipermanente.

Dr. Beasley aveva già un coating specifico per rivestimenti in pelle: Leather Lock. È un protettivo che fa rotolare via i liquidi, previene le macchie e protegge dai danni dei raggi UV. Funziona bene. Funziona benissimo, in effetti. Ma ci vogliono 24-48 ore per asciugare completamente. Va bene per alcuni appassionati che hanno più di un'auto. Possono proteggere il loro interno con Leather Lock e lasciarlo curare mentre usano l'altra macchina per spostarsi.

Leather Lock vs Leather Lock Pro

Per applicazione professionale, noi utilizziamo invece il nuovissimo PRO KIT. Protegge le superfici in pelle dalle macchie e dallo sbiadimento dei raggi UV. Gocciola liquidi e facilita la pulizia, funziona benissimo anche su pelli colorate e traforate. La parte migliore? Questo rivestimento in pelle impiega 20-30 minuti per polimerizzare completamente. Possiamo rivestire l'intero abitacolo e guidare l'auto solo 30 minuti dopo sapendo che la tua pelle è protetta e al sicuro.

Una volta che la pelle è pulita, prepara la superficie per un protettivo con Leather Coating Prep. Basta spruzzare il prodotto sulla pelle e pulirlo con un asciugamano in microfibra. Subito dopo, applica alcune gocce (5-6) di Leather Lock Pro su un applicatore di blocchi di schiuma e usa un modello uniforme per rivestire la pelle. Aspetta 20-30 minuti e sei a posto. Dopo aver applicato Leather Lock Pro, puoi versare il caffè su tutta la tua auto e non si macchia. Se lasci il tettuccio apribile durante un temporale, l'interno si bagnerà sicuramente, ma Leather Lock Pro impedirà all'acqua di danneggiare in modo permanente la superficie.

Il prodotto viene applicato con un applicatore in schiuma, viene assorbito dai pori della pelle, costruendo una barriera protettiva della durata con garanzia di almeno 5 anni.

Anche se può spaventare il passaggio del coating che sembra quasi scurire la pelle, una volta assorbito il prodotto la finitura opaca resta volutamente inalterata.

Per chi preferisce una soluzione a basso gloss, (quindi leggermente lucida) c'è un ulteriore prodotto topper che possiamo applicare.

Proteggere gli interni in pelle della tua auto è fondamentale, e lo stesso vale per tutte le altre superfici in pelle. Ciò include scarpe in pelle, portafogli, divani e qualsiasi altra pelle. Questo coating nanotech funziona con qualsiasi pelle (colorata, perforata, intrecciata), purché sia rivestita.

Chiudiamo con la foto della parte non trattata a sinistra, confrontata con l'effetto a destra con leather lock pro.